Blog

BLOG

Autore: Redazione 31 gen, 2023
Dopo la visita in Algeria, la scorsa settimana il Premier Giorgia Meloni è volata in Libia per rilanciare la cooperazione tra Italia e Nord Africa nell’ottica di una futura importazione di combustibili fossili da Tripoli. Firmato un nuovo accordo Eni – Noc da 8 miliardi per la produzione di gas in pozzi offshore.
Autore: Valentina Chabert 23 gen, 2023
È al vaglio una nuova direttiva dell’Unione Europea per contrastare le pubblicità ingannevoli sui vantaggi ambientali e il greenwashing da parte delle imprese, che spesso impiegano dichiarazioni false sugli impatti per meri scopi di marketing .
29 dic, 2022
Grazie allo sfruttamento del moto ondoso, della luce solare e del vento il Portogallo aspira a diventare il nuovo hub europeo per le energie rinnovabili, nell’ottica di un completo abbandono delle fonti fossili.
Autore: Valentina Chabert 06 dic, 2022
Dall’annuncio della creazione, nel 2008, di una moneta elettronica iscritta in un sistema monetario indipendente dalla mediazione di una terza parte fiduciaria, le criptovalute si sono affermate come nuovo mezzo di scambio digitale tra pari alternativo all’attuale architettura dei pagamenti a livello nazionale ed internazionale. Ciononostante, l’elevato consumo di energia necessario al mining – la pratica di generazione delle criptomonete - ha sollevato interrogativi in merito alla sostenibilità ambientale del nuovo denaro. 
06 dic, 2022
Nei primi dieci mesi dell’anno corrente, la Cina ha installato oltre 58GW di fotovoltaico, superando i 364GW di energia nucleare prodotta nel Paese. Con un investimento di 22 miliardi di dollari all’anno pari al 327% in più rispetto al 2021, il divario con l’Unione Europea si fa sempre più ampio, ma la via per la decarbonizzazione e la transizione energetica è ancora distante.
21 nov, 2022
La tenuta dei democratici alle elezioni di medio termine consente all’amministrazione Biden di portare avanti l’agenda climatica a favore delle energie rinnovabili proposta per il mandato. Ma le nuove misure annunciate alla COP27 rischiano di tradursi nell’ennesimo fallimento della lotta alla crisi climatica.
Autore: Valentina Chabert 08 nov, 2022
I stituito nel 2019 dal governo su proposta di David Papazian, l’Armenian National Interest Funds (ANIF) ha l’obiettivo di attrarre investimenti stranieri, promuovere le esportazioni e co-finanziare progetti di investimento su larga scala in Armenia.
08 nov, 2022
Lo scorso 20 ottobre, il Presidente francese Emmanuel Macron, il Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez e l’omologo portoghese Antonio Costa hanno raggiunto un accordo a Bruxelles per la costruzione di un gasdotto sottomarino che collegherà Barcellona a Marsiglia e trasporterà idrogeno e gas rinnovabili.
13 ott, 2022
Il prossimo 18 ottobre, Bruxelles presenterà il nuovo piano dell’Unione per affrontare l’aumento vertiginoso dei prezzi energetici. In agenda acquisti comuni di gas, riduzione della domanda, solidarietà.
06 ott, 2022
I prezzi dell’energia alle stelle e la carenza di gas potrebbero spaventare l’Europa non solo per l’inverno alle porte, bensì anche per i mesi più freddi del 2023-2024. Ad essere penalizzati, i Paesi più vulnerabili del continente.
Show More
Share by: