Comunità Energetiche Rinnovabili

Comunità Energetiche Rinnovabili

Comunità Energetiche Rinnovabili

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), il nuovo modello di produzione e distribuzione di energia elettrica basato sulla condivisione e sulla collaborazione tra i partecipanti. Le CER sono composte da produttori e consumatori di energia rinnovabile, e promuovono la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dell'energia. In questa pagina, scoprirete i vantaggi economici e ambientali delle CER, e come fare per farne parte e beneficiare degli incentivi offerti dallo Stato. Potrete inoltre contattarci per ricevere informazioni e supporto nella creazione o nell'adesione ad una CER nella vostra zona. Unitevi a noi per fare la differenza nella transizione energetica verso un futuro più sostenibile.

Contattaci

Comunità Energetiche Rinnovabili:

cosa sono, come farne parte

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un modello di produzione e distribuzione di energia elettrica basato sulla condivisione e sulla collaborazione tra i partecipanti, che possono essere singoli cittadini, imprese, cooperative o enti pubblici
Sono di fatto
associazioni o cooperative composte da produttori di energia rinnovabile e consumatori della stessa, che sfruttano il più possibile l’energia prodotta dalla propria Comunità. 
Concretamente, è molto facile parteciparvi: è molto importante infatti specificare che
non sono richiesti lavori al proprio impianto elettrico, né minimi di consumo o modifiche ai piani tariffari.
 
Una volta che si fa parte di una Comunità Energetica, si potrà godere di
vantaggi anche economici che lo Stato mette a disposizione.

Perché? Perché esse generano comportamenti virtuosi.

Analisi energetica
Icona Offerta garantita

I vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili

Per lo Stato, innanzitutto, permettono di ridurre la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali (e dai rispettivi fornitori, spesso stranieri) calmierando i consumi dall’estero e favorendo l'uso di fonti rinnovabili. 

Il secondo elemento, collegato all’uso delle rinnovabili, è la riduzione dell’utilizzo di carburanti basati su fossili, quindi l'abbattimento delle emissioni di gas serra.

Inoltre, le comunità energetiche favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dell'energia, promuovendo la consapevolezza e la responsabilizzazione individuale e collettiva in materia di consumo e produzione di energia.

Tutto questo si traduce in un vantaggio economico immediato per il singolo cittadino, imprese o ente, ossia gli incentivi che questi soggetti possono ricevere dallo Stato solo per fare parte di una Comunità Energetica.

Per i produttori di energia rinnovabile (come chi possiede impianti fotovoltaici), vi sono ulteriori bonus di incentivazione per la produzione di energia rinnovabile che si sommano a tutti quelli preesistenti e prevedono un compenso economico per i produttori di energia che immettono la loro produzione in rete; quindi un miglioramento secco nella redditività economica degli impianti.
Inoltre, anche i
membri delle comunità energetiche che acquistano energia prodotta all'interno della comunità stessa possono a loro volta beneficiare di incentivi economici che abbattono i costi della bolletta energetica (qualsiasi sia il loro operatore).

Come farne parte?

Come detto partecipare è facile: trovati abbastanza soggetti aderenti, è sufficiente contattare un promotore quale noi che può aiutare a fondare una CER o consigliare l’adesione a una esistente, e compiere le pratiche legali necessarie. 
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono spesso fondate su base locale e noi di
Newec abbiamo già una rete di contatti interessata all’argomento nel territorio di Torino e del Piemonte.
 
Ti consigliamo di entrare in contatto con noi compilando il form indicato sotto o chiamandoci al
+39 0121 197 6584 per informazioni, potremo soddisfare la tua curiosità e magari potrai essere tra i primi a beneficiare di un sistema che siamo certi si diffonderà enormemente nei prossimi mesi ed anni. 

Quanto potrebbe risparmiare la tua azienda? Scoprilo cliccando qui sotto

Share by: